lunedì 12 novembre 2007

Come Heidi

Prendo spunto dai post di SiG e di Irene per parlare un po' di Milano.

Com'è milano? ho sempre pensato a come descriverla.

Ci sono canzoni di Dalla e Vecchioni, commoventi per l'intensità del ricordo.
Dalla canta “...Milano sempre pronta al Natale, che quando passa piange e ci rimane male, Milano sguardo maligno di Dio, zucchero e catrame...Milano ogni volta che mi tocca di venire, mi prendi allo stomaco, mi fai morire...Milano senza fortuna mi porti con te, sotto terra o sulla luna...Milano tre milioni respiro di un polmone solo, Milano che come un uccello gli sparano ma anche riprende il volo". Non l'avevo mai sentita, prima che qualcuno mi lasciasse un greatest hits di Dalla: bellissima, peccato che ormai anche lui peschi solo dalla spazzatura.
E poi Vecchioni, "luci a sansiro, di quella sera..." la poesia di un momento, ma non è solo quello, è l'amore per l'appartenenza ad una città.

Una città fatta di traffico, negozi brutti, show-room spettacolari, viuzze lastricate di pietra dipinte dalla natura e vialoni di circonvallazione creati dalla sola necessità. E poi il Duomo e altre centinaia di chiese, alcune splendide, altre inutili; palazzi sbadatamente scampati ai bombardamenti e case popolari di orribile fattura.
Tutto è sempre più specchio della società ibrida e pornografica, amministrata da politici inetti ed "assolutamente incapaci per il ruolo", citazione tratta dalla descrizione di un alto dirigente esterno incaricato dal nuovo sindaco (fatta da un comitato di controllo a cui il sindaco dovrà rispondere, sentita a Report).

Poi ci sono le montagne, che ogni tanto appaiono e abbracciano l'orizzonte, ma solo nelle belle giornate un po' ventose.
è come se in quei giorni la città volesse ricordarci come sarebbe bello, lavorare in una delle più straordinarie città d'europa e in più poter vedere le montagne innevate, come heidi.

4 commenti:

lobotomica ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

lobotomica, perchè ti sei censurata? mi dispiace, era un bel commento.

lobotomica ha detto...

ci ho i miei scaramantici motivi ;)

Anonimo ha detto...

Keep up the good work.

Powered By Blogger