Allora, ieri ho sentito questa notizia durante un tg: il papa ha recitato la messa con la schiena rivolta ai fedeli. Siccome stavo facendo altre cose poi non ho capito bene il senso della cosa, e ho pensato che forse stava clamorosamente protestando contro qualche infame malvagità mondiale, e con questo gesto inaspettato voleva concentrare l'attenzione sui veri valori della nostra umanità.
Non essendo uomo pio non riuscivo a dare altra spiegazione, questa cosa mi è ronzata nella mente per tutto il giorno, maledizione.
Ho visto il grande milan e lo straordinario piccolo fenomeno insieme al grande fenomeno e agli altri fenomenini, però ancora non riuscivo a scacciare il pensiero del papa e della sua schiena morale.
Non ho dormito tutta notte pensando alla schiena del papa.
Poi stamattina ho chiesto alla moglie cosa ne pensava del papa che aveva detto la messa voltando la schiena ai fedeli: la moglie, che seguiva l'azione cattolica da piccolina, mi ha spiegato che molto tempo fa la messa veniva detta in quel modo lì, con la schiena rivolta ai fedeli.
Ah, è tutto qui? le ho detto io.
Sì, il papa è una m***a, ha detto lei.
Il papa è un vero s****o, ho detto io. (metto gli asterischi così non si offende nessuno)
Poi ho pucciato un biscottino nel latte e a momenti mi mettevo a piangere.
lunedì 14 gennaio 2008
Io non capisco il papa
erano le ore 09:52
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
il papa è un argomento del telegiornale.
Posta un commento