lunedì 28 gennaio 2008

Il vantaggio di andare in Crociera



Sul bellissimo numero di Abitare di due mesi fa, c'è un articolo che parla della costruzione della Queen Victoria, una nave da crociera che può ospitare fino a 2000 persone in un botto solo.

Allora, due riflessioni sulle crociere.

  1. La QV può ospitare fino a 200 passeggeri ed è costata tra i 400 e i 500 milioni di euro, perbacco, dico io. Con il mento tra il pollice e l'indice mi dico, beh, il viaggio intorno al mondo costa 20.000 €: lo moltiplico per 2000 e ho un totale di 40 mln di euro. Tolgo le spese vive per il mantenimento del viaggio, circa 1/3, e ho un bel 26 mln/€. Beh, solo per rientrare nei costi il Sig. Queen deve fare 19 viaggi: ma sarà davvero una furbata investire nelle crociere? Anche perchè se stimo che come massimo la QV mi fa 5 viaggi all'anno, ci metto quattro anni a rientrare nell'investimento. Ma non sono fatti miei, quindi passo alla riflessione numero
  2. Cosa ci va a fare la gente in crociera se per andare dalla california all'australia ci metto 11 giorni e non vedo altro che il mare? Mi ricordo che un amico, dopo aver visto 80 km di foreste di sequoie in america, disse che non vedeva l'ora che bruciassero tutte. Chissà qual'è il vantaggio di andare in crociera, se con undici ore di aereo raggiungo qualunque località e mi costa sicuramente meno.

In definitiva, in crociera credo che ci vadano le seguenti tipologie:
il nonnetto che non ha un bel nulla da fare, perchè starsene due mesi in giro, insomma, bisogna essere pensionati (e non con la pensiùn dell'inps da 500 euri, per intenderci);
la mantenuta che si annoia e si fa trombare dall'ammiraglio;
la regina d'inghilterra e il suo gentile seguito;
briatore.

briatore :
anche lei qua?
nonnetto:
certo. per me la crociera è il massimo della vita.
regina: i agree, by the way, lei è uomo styupendow!
nonnetto (tra sè e sè): me l'avevano detto che si cuccava di brutto! coff coff
regina: let's go in my suite, dear nonnett
per qualche attimo si sente solo il mare. briatore si accende una sigaretta.
mantenuta: oh, ma lei è flavio briatore!
briatore : così dicono, eh eh. sei accompagnata?
mantenuta: oh, ma sei flavio briatore!
briatore : vabè andiamo di là và che ti mostro il pomello del cambio della renòl.

Nessun commento:

Powered By Blogger