martedì 20 febbraio 2007

scegliere

la possibilità di scegliere è molto importante. una macchina, una casa, avere un figlio, separarsi, divorziare oppure riappacificarsi. il dubbio che mi pongo è se una volta effettuata una scelta, ci si debba voltare indietro per ponderarla.
è chiaro che prima di scegliere si debba ragionare in modo da vagliare tutte le possibili ipotesi, conseguenze, pro e contro.
e poi? secondo me è meglio non dubitare, sbagliare fino in fondo o fare centro alla grande. l'unica cosa importante è non darci l'occasione per conservare un senso di colpa sul quale siamo impotenti: tornare indietro non si può. se lo facciamo le conseguenze sono pessime, sono situazioni che si trascinano come spettri nell'ombra dei nostri pensieri.
possiamo, certo, dedicare un pensiero lontano alla scelta ed alla conseguenza che ne è originata: ma bisogna guardare avanti. insomma, siamo uomini! ci distingue dagli altri esseri la possibilità di gestire situazioni difficili, trovare soluzioni.
io sono ottimista, il percorso della nostra vita è costellato di scelte: solo camminando avanti (sguardo fiero, mi raccomando) troviamo altre scelte, sfide, possibilità di crescere e migliorarci. se restiamo fermi o torniamo indietro non facciamo un bel cazzo. e poi potremo ridere dei nostri errori, o gloriarci con altri dei nostri successi.

Nessun commento:

Powered By Blogger