Oggi parlavo con il Tecnico.
Gli spiegavo che in preparazione del terreno, sarà necessario pompare dell'acqua di falda dal sottosuolo perchè siamo in prossimità del mare, quindi dovremo tenere conto dei costi accessori che derivano da una lavorazione particolare.
"ah, sì, il well-point" mi ha detto lui.
"eh?" ho detto io.
"il WELL POINT" mi ha ribattuto lui.
"io so che lo chiamano EMUNGIMENTO", ho detto io, e abbiamo riso.
Però sono rimasto con la curiosità di capire perchè si usi una definizione inglese che ha ben poco a che fare con la lavorazione che vi ho appena descritto, e così sono andato a vedere: in realtà non è una definizione, è una tipologia di macchinario. La definizione giusta in inglese è drainage, ossia il prosciugamento. Peccato non averlo saputo prima, avrei potuto dirlo al tecnico così mi bocciava subito il progetto.
martedì 11 dicembre 2007
Il tennico
erano le ore 19:22 3 commenti
lunedì 10 dicembre 2007
Blog notes
Interrompo lo sciopero per aggiornare momentaneamente il blog.
Lo sciopero, con sondaggio pro-reintegro della loba, ha raccolto dieci votazioni.
Ricordo alla loba che aveva promesso che in caso di dieci votazioni positive avrebbe fatto ritorno nel mondo del duepuntozero. Quindi è ora che ella rientri, con il clamore che la cosa può suscitare in tutti noi. HAI SENTITO, LOBA?
Il secondo risultato dello sciopero è che il post ha raccolto diciassette commenti, roba mai vista su queste povere pagine (ringrazio tutti, grazie..grazie): il che mi induce a pensare che, come dice il digito, scioperare fa solo bene. D'altronde lo stesso digito, da me incalzato al voto, non ha più commentato il post e credo che non abbia votato al sondaggio, perciò caro digito (perbacco, ma cosa ti costava un votino prolobo?) tu predichi bene ma razzoli maleassaje! Smèntimi se ne sei capace.
erano le ore 14:47 3 commenti